L come Leadership
Luglio porta con sé eventi significativi per la tecnologia e l’innovazione in Puglia, riflettendo una leadership crescente nel settore delle startup. Proprio in riferimento a queste ultime, la leadership assume un ruolo chiave nel guidare ed ispirare un team verso il successo.
Alcune delle principali caratteristiche di una buona leadership riguardano la visione, ovvero la proiezione verso il futuro dell’impresa e la capacità di condividerla con il team, ovviamente l’innovazione, che è un elemento cruciale per essere competitivi, la resilienza nel superare gli ostacoli e adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato, ma anche delle soft skills che riguardano l’empatia e la comunicazione per condividere obiettivi e risultati e costituire una guida.
Questi elementi aiutano a creare un ambiente di lavoro positivo e produttivo, fondamentale per il successo di una startup. E proprio di startup parliamo, con una notizia che riguarda la Start Cup Puglia, che è nella sua fase cruciale, con l’avvio le candidature! Per le migliori nuove idee d’impresa innovativa, in palio premi in denaro e l’accesso diretto al Premio Nazionale per l’Innovazione a Roma.
Prova intemedia per le startup che intendono candidarsi alla Start Cup Puglia, e non solo. Fino all’8 luglio è possibile partecipare alla call “Filippo Ammirati” promossa dalla Start Cup Puglia e da Innovation Village Awards. I finalisti si sfideranno l’11 luglio mattina a Bari, al BINP. La call si rivolge a progetti innovativi nelle categorie: Life Science-MEDTech; ICT; Cleantech & Energy; Industrial.
Leadership e programmazione richiedono anche studio e analisi. Per tale ragione, ARTI è da sempre attiva nell’ambito del knowledge hub, per costituire un punto di riferimento nell’ambito delle politiche evidence-based. In tale ambito, notizia di questa settimana è la partecipazione di ARTI alla 15esima edizione della Conferenza Nazionale di Statistica il tradizionale appuntamento promosso dall’Istituto Nazionale di Statistica. ARTI ha partecipato all’edizione con la presentazione di quattro poster scientifici ai quali hanno contribuito Annamaria Fiore, responsabile Area strategica ricerca economica ed informazione statistica, e Rossana Mancarella (ARTI), con la collaborazione di altre istituzioni.
In chiusura vi diamo notizia di un paio di iniziative dalle quali trarre interessanti spunti. Si è svolto il 2 luglio alla Fiera del Levante di Bari il primo incontro della Rete pugliese dei Responsabili per la Transizione al Digitale (RTD), organizzato dalla Regione Puglia – Ufficio per la Transizione al Digitale, insieme alla Rete degli RTD delle in house e delle agenzie regionali. In tale ambito, Sara La Bombarda, Responsabile per la Transizione Digitale di ARTI, ha coordinato il tavolo di lavoro sulla sostenibilità digitale, il cui obiettivo è quello di creare la “Community degli RTD pugliesi per la Sostenibilità”. Disponibile la registrazione della diretta.
Il 15 luglio al BaLab a Bari, la presentazione delle performance d’investimento dell’ecosistema dell’innovazione italiano e pugliese, nel secondo trimestre 2024. Alla tavola rotonda sulle prospettive e sugli scenari per l’Italia moderata da Michele Chicco, giornalista di Askanews, parteciperà Stefano Marastoni, economista di ARTI.
Buona lettura! Continuate a seguirci su tutti i nostri canali social, Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, LinkedIn.
Photo credits © Image from Unsplash