Pubblicato il report finale del progetto Regions2030
È disponibile online in otto lingue, tra cui anche quella italiana, il report finale di “REGIONS2030: monitoring the SDGs in the EU regions – filling the data gaps“, il progetto europeo, coordinato dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, sostenuto dal Parlamento europeo e sviluppato in collaborazione con EUROSTAT e DG REGIO. La Regione Puglia, insieme ad ARTI, ha partecipato come regione pilota al progetto e a tutte le attività in esso previste.
Nel documento vengono fornite informazioni sugli indicatori che le Regioni dovrebbero utilizzare per le loro strategie di sviluppo sostenibile, in maniera da contribuire concretamente a livello locale al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Nel report, nello specifico, si fa riferimento inoltre ad un focus sul monitoraggio regionale dello spreco alimentare, proponendo l’adozione di uno specifico indicatore, realizzato da Annamaria Fiore (ARTI), Massimo Armenise (Istat) e Marco Costantino (Avanzi Popolo 2.0), dal titolo Misurare lo Spreco Alimentare a livello regionale: una proposta di indicatore (MENABÒ N. 201/2023), disponibile [a questo link].
Maggiori informazioni [a questo link].