Luoghi Comuni e Percorsi d’Impresa: accompagnamento congiunto al BTM
Data / Ora
27/02/2024 - 28/02/2024
Tutto il giorno
Luogo
Fiera del Levante, Lungomare Starita, 4, Bari, 70123
Luoghi Comuni e Percorsi d’Impresa partecipano a BTM PLAY – a new adaptive code evento di BTM Italia che si terrà a Bari, alla Fiera del Levante, dal 27 al 29 febbraio.
Cinque le sezioni: Gusto, Wedding Tourism, 4 Job, Start Innovation, Apulia Tourism Investment per uno degli eventi internazionali più interessanti dedicati al turismo che da anni riunisce in Puglia operatori, amministrazioni, imprese, enti pubblici e privati con l’obiettivo di creare una rete di valori intorno al tema per rafforzare il legame tra territorio e dinamiche internazionali.
Per questa edizione la Sezione Politiche Giovanili di Regione Puglia e ARTI organizzano, grazie anche alla collaborazione con l’Agenzia Regionale Pugliapromozione, un’azione di accompagnamento destinata sia ai/alle beneficiari/e della misura Percorsi d’impresa sia agli spazi Luoghi Comuni a vocazione turistica.
Nell’ambito di Percorsi d’Impresa (il programma pubblico di accompagnamento all’imprenditorialità rivolto a tutte le giovani e i giovani pugliesi, promosso da ARTI e Regione Puglia) imprenditori/imprenditrici o aspiranti tali del settore turismo e affini con un’età compresa tra i 18 e 35 anni, avranno l’opportunità di manifestare l’interesse a partecipare ad una visita professionale nei giorni 27 e 28 febbraio 2024, che permetterà loro di entrare in contatto con il contesto fieristico, approfondendone caratteristiche e potenzialità, conoscere le tematiche di tendenza del mercato attraverso il programma di convegni, interloquire con gli attori principali del settore.
Al contempo grazie a LC_connette format di Luoghi Comuni (iniziativa di innovazione sociale e rigenerazione urbana delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e di ARTI) che mette in rete enti, spazi e progetti, sarà presente in fiera una delegazione di referenti degli spazi riattivati con la misura Luoghi Comuni che svolgono attività affini al settore turistico, ponendosi come aspiranti fornitori di nuovi servizi per l’offerta turistica pugliese.
L’evento è strutturato come due giornate di visita “informative” e “formative” immersive, dal taglio professionalizzante, che consentiranno di misurarsi con un contesto internazionale motivante e stimolante. In parallelo, un presidio Luoghi Comuni sarà presente nello stand istituzionale sia per presentare i servizi in ambito di turismo esperienziale offerti da alcuni spazi, sia per valorizzare luoghi pubblici della nostra regione che possono essere inclusi in itinerari turistici.
In entrambe le giornate i partecipanti avranno l’occasione di prendere parte ad incontri formativi e momenti di networking con imprese senior del settore turistico presenti nell’area Buy Puglia e di confrontarsi con lo staff di riferimento dell’agenzia Pugliapromozione.
I/le giovani imprenditori/imprenditrici o aspiranti tali del settore turismo e affini con un’età compresa tra i 18 e 35 anni che intendono candidarsi a partecipare dovranno compilare il modulo [a questo link] entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 20 febbraio 2024.
I beneficiari di Luoghi Comuni, invece, dovranno compilare il modulo disponibile [a questo link] con la stessa deadline.