Osservatorio S3: si insedia in ARTI il gruppo di lavoro “Innovazione nella filiera Sistema Casa”
Si è tenuta il 29 gennaio, presso la sede di ARTI, la riunione di insediamento del secondo Gruppo di Lavoro per l’Osservatorio sulla Strategia di Specializzazione intelligente (S3) SmartPuglia2030 “Innovazione nella filiera Sistema Casa”.
Tra gli obiettivi della S3 emerge la necessità di valorizzare gli ambiti produttivi di eccellenza regionali, a partire dal loro posizionamento territoriale e dalle prospettive di sviluppo, nel quadro dei trend globali tecnologici e di mercato.
L’Osservatorio si pone come collegamento tra la S3 e il territorio, garantendo la continuità del processo di scoperta imprenditoriale (EDP), monitorando periodicamente l’attuazione e dell’efficacia della S3 e coordinando Gruppi di Lavoro focalizzati sulle filiere regionali dell’innovazione e su temi trasversali.
Durante l’incontro, organizzato da ARTI e Regione Puglia, si è discusso della performance e delle problematiche della filiera nelle sue diverse componenti delle costruzioni e del mobile, delle strategie utili a una migliore mappatura della struttura della filiera, delle dinamiche di innovazione delle imprese di più piccola dimensione e di come agevolare le piccole e microimprese nell’evoluzione digitale.
All’incontro del gruppo di lavoro hanno partecipato alcuni dei maggiori esponenti regionali dei settori arredo e costruzioni, oltre che i referenti di ARTI e Regione Puglia.
Una prima analisi della componente legno e arredo della filiera è disponibile nell’Outlook Report n. 5, online sul sito di ARTI [a questo link].
Articoli correlati
- - Approvata la nuova Strategia di specializzazione intelligente per la Puglia
- - Osservatorio S3: si è svolto in ARTI l'incontro del GdL "Innovazione nelle microimprese"
- - Outlook Report n.5/2023 – Legno e arredo
- - IL TERZO GRUPPO DI LAVORO DELL’OSSERVATORIO S3: “INNOVAZIONE DELLA FILIERA AERONAUTICA”