Articolo Opportunità per startup in ambito Aerospazio, il 12 dicembre evento di presentazione di ESA BIC Brindisi

Opportunità per startup in ambito Aerospazio, il 12 dicembre evento di presentazione di ESA BIC Brindisi

Data / Ora
12/12/2023
15:00 - 18:15

Luogo
DTA, SS 7 “Appia” km 7+300, Brindisi


Il 12 dicembre, a partire dalle ore 15.00 a Brindisi nella sede del DTA – Distretto Tecnologico Aerospaziale (SS 7 “Appia” km 7+300 Brindisi), si svolge l’evento di presentazione delle opportunità offerte alle startup pugliesi da ESA BIC (Business Incubator Centre) primo e unico incubatore di startup nel Sud Italia facente parte della rete degli Esa Business Incubation Centers – il più grande network di incubatori del settore spaziale presente in Europa.

L’incubatore, coordinato dal DTA, con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’Agenzia Spaziale Italiana con il contributo di 15 partner scientifici e industriali, ha l’obiettivo di rendere l’Italia hub innovativo per l’imprenditorialità legata allo spazio.

L’evento del 12 dicembre, organizzato da ARTI ed ESA BIC Brindisi, intende permettere alle startup pugliesi in ambito aerospazio di visitare la sede del nuovo incubatore e conoscere tutti gli aspetti del bando. ESA BIC Brindisi offre infatti: un contributo di 50 mila euro per lo sviluppo del prodotto/servizio erogato dall’Agenzia Spaziale Europea e dalla Regione Puglia; supporto per lo sviluppo del business, comprensivo anche di un programma di attività di networking e internazionalizzazione; accesso a laboratori e infrastrutture all’avanguardia per lo sviluppo prototipale e la sperimentazione del prodotto/servizio.

Attraverso la rete degli ESA BIC (Turin; Lazio; Milan, Padua e Brindisi), si intende dare un impulso significativo alla creazione di nuove imprese e a generare ricadute significative in diversi settori industriali attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e modelli di business basati sull’utilizzo di dati e infrastrutture spaziali.

Per partecipare, all’evento (in presenza o da remoto) occorre registrarsi al form disponibile a questo link: https://bitly.ws/33B63 entro l’11 dicembre alle ore 12.

Maggiori informazioni su ESA BIC Brindisi [a questo link].

In allegato l’agenda dell’evento.