Opportunità dall’Europa #44
Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.
Nome del bando: Hello CleanTech 2.0
Fonte di finanziamento: EIT InnoEnergy – EIT EU
Descrizione: Obiettivo del programma è creare una piattaforma che consenta a startup, innovatori e ricercatori di raggiungere società internazionali e stabilire una potenziale cooperazione. Possono partecipare al bando persone fisiche e giuridiche che sviluppano soluzioni tecnologiche rispettose dell’ambiente progettate per il settore delle cleantech.
Nove le aree in cui candidarsi:
- Energy storage
- Green hydrogen
- Carbon tech
- Heat decarbonisation
- Battery recycling
- Smart grid
- Circular economy & Bioeconomy
- Renewables
- Digital solutions
I partecipanti riceveranno: accesso ai servizi forniti dai partner del programma in percorsi specifici; supporto e mentoring degli esperti di tecnologia offerti dai partner; fast track al processo di investimento da parte di EIT InnoEnergy e dei partner del programma; un potenziale accesso alle infrastrutture pertinenti attraverso opportunità di cooperazione con i principali leader del settore; accesso ai fondi VC globali e ai partner della comunità.
Link: Hello CleanTech 2.0
Scadenza: 15 dicembre 2023
Nome del bando: InnoBuyer
Fonte di finanziamento: Horizon Europe
Descrizione: Il progetto intende mettere in contatto enti pubblici con esigenze di innovazione non soddisfatte e PMI innovative, per co-creare nuove soluzioni, applicando un approccio orientato alla domanda e accelerando il processo concreto di innovazione. La Call for solvers seleziona e finanzia, con un budget totale di 1.200.000 euro, 15 PMI innovative, per co-creare progetti pilota che affrontino le specifiche esigenze di innovazione di organizzazioni pubbliche in quattro diversi settori: assistenza sanitaria; energia; trasporti; giustizia.
Il bando prevede due modalità di candidatura:
InnoBuyer Ready-made Challenges: dove è possibile candidarsi per affrontare una delle 12 sfide proposte dall’organizzazione pubblica già coinvolta in InnoBuyer. Possono partecipare PMI o startup, legalmente stabilite in uno dei seguenti paesi: Stati membri dell’Unione europea; Paesi e territori d’Oltremare collegati agli Stati Membri; Paesi associati a Horizon Europe.
Open Challenges: per collaborare con un’organizzazione pubblica di propria scelta, di qualsiasi settore, per proporre una nuova sfida da risolvere (opzione disponibile per le PMI precedentemente o attualmente finanziate dall’EIC – European Innovation Council). In questo caso possono partecipare consorzi composti da (PMI) o startup che non hanno ancora un fatturato o un bilancio annuale e un’organizzazione pubblica, legalmente stabilita in uno dei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia e Ungheria.
Link: InnoBuyer
Scadenza: 24 gennaio 2023