Articolo Progetto Parsival, il 17 ottobre evento formativo all’Università del Salento

Progetto Parsival, il 17 ottobre evento formativo all’Università del Salento

Data / Ora
17/10/2023
9:00 - 12:30

Luogo
Università del Salento, via per Arnesano, Lecce


Il 17 ottobre a partire dalle ore 9 all’Università del Salento – Dipartimento di Matematica e Fisica Aula M0 – si svolge il corso Photovoltaic panels recycling to create silicon value chain.

L’evento formativo è rivolto a studenti, ricercatori e aziende di settore e rientra nel progetto PARSIVAL, del quale ENEA è partner e per il quale ARTI è stakeholder esterno, nell’ambito di Eit Raw materials. Il progetto ha l’obiettivo di creare un network, su scala europea, sul recupero e riuso dei materiali ricavati dai pannelli fotovoltaici a fine vita.

La Puglia, che si trova in area RIS (Regional Innovation Scheme), sente come emergente il problema dello smaltimento dei pannelli a fine vita e della valorizzazione dei materiali recuperati essendo la prima regione italiana per potenza fotovoltaica installata (2.9 GW). I pannelli fotovoltaici hanno infatti un tempo di vita di circa 25 anni e dal momento che il boom delle installazioni fotovoltaiche si è avuto intorno al 2000, si prevede, per i prossimi anni, una quantità notevole di pannelli solari dismessi da gestire (245 chilotonnellate entro i prossimi 15 anni).
Il progetto mira quindi a porre le basi per realizzare una catena di valore che riutilizzi i pannelli dismessi destinandoli ad una seconda vita recuperando i materiali critici da quelli non più riutilizzabili.

Il corso è fruibile anche online, per partecipare occorre registrarsi [a questo link].
In allegato l’agenda della giornata.