Articolo HoloTECA – HoloDEGENERATE, il 21 settembre presentazione del progetto e tavola rotonda in Consiglio regionale

HoloTECA – HoloDEGENERATE, il 21 settembre presentazione del progetto e tavola rotonda in Consiglio regionale

Data / Ora
21/09/2023
11:00 - 13:00

Luogo
Consiglio Regionale della Puglia, Via Gentile, 52, Bari


Giovedì 21 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 si svolge la tavola rotonda dal titolo Industria culturale e creativa: fonte per la crescita della società inclusiva di oggi, nell’ambito del progetto HoloTECA – HoloDEGENERATE, ideato dalla PAVANA A.P.S. e realizzato grazie al sostegno del Consiglio Regionale della Puglia.

Il progetto, Holographic Theatre Experience Culture Art, che ha partecipato anche ai percorsi di accompagnamento dell’Intervento regionale Estrazione dei Talenti, trova nell’impiego degli ologrammi, come materializzazione della realtà, non solo una valida soluzione, ma anche la valorizzazione delle capacità sensoriali dell’uomo e l’amplificazione delle caratteristiche di unicità artigianale del settore produttivo al quale vengono applicate.

Grazie al potere dell’eXtended Reality, il progetto permette di operare una nuova contestualizzazione delle relazioni umane coniugando elementi tradizionali che costituiscono il valore originale dell’opera d’arte e quelli innovativi, dei contenuti e dei processi creativi, che ne aumentano e ne amplificano il valore.

Alla tavola rotonda interviene Stefano Marastoni, responsabile dell’area strategica Potenziamento del SIR e innovazione nelle imprese di ARTI.

Grazie all’intesa tra Ente Nazionale Sordi – Sezione provinciale di Lecce, PAVANA A.P.S. ed ENS Puglia, è possibile la fruizione di tutto l’evento anche nella Lingua dei Segni Italiana.
Nei giorni successivi e sino a martedì 26, per tutti i visitatori della sede del Consiglio Regionale della Puglia sarà possibile fruire di un’installazione nella quale viene rappresentato un breve trailer del contenuto prodotto nell’ambito del progetto.

Maggiori informazioni [a questo link].