Opportunità dall’Europa #32
Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.
Nome del bando: AIPlan4EU – II open call
Fonte di finanziamento: Horizon 2020
Descrizione: Il bando mira ad offrire una tecnologia di pianificazione all’avanguardia attraverso un’interfaccia di programmazione delle applicazioni unificata e progettata per professionisti, convalidata su casi d’uso pratici al fine di promuovere la ricerca europea nell’ambito dell’intelligenza artificiale applicata alla pianificazione tecnologica. Tre le linee nelle quali è possibile inviare proposte.
Linea A – Planning Technology per gli innovatori (ricercatori esperti) o organizzazioni che vogliono contribuire alla tecnologia di pianificazione nell’ecosistema di AIPlan4EU. I progetti finanziati avranno una fase di sviluppo di 6 mesi ed un budget pari a 60mila euro per ogni proposta sino ad un massimo di 5.
Linea B – Integration of New-Use Cases per consorzi di due partner che hanno lo scopo di risolvere un caso d’uso di pianificazione, sfruttando le capacità del framework di pianificazione unificato. La durata prevista è di 7 mesi totali, per un budget disponibile di 90mila euro a consorzio, fino a un massimo di 7 progetti.
Linea C – Development of a Technology – Specific Bridge destinata alle aziende e alle organizzazioni che hanno esperienza nello sviluppo di software e/o nella pianificazione e che vogliono integrare un caso d’uso esistente con il quadro di pianificazione unificato. Il progetto finanziato avrà durata di 7 mesi, per un contributo di 60mila euro.
Link: AIPlan4EU
Scadenza: 31 gennaio 2023
Nome del bando: 1st Call for Paired Teams – NGI Transatlantic Fellowship
Fonte di finanziamento: NGI Enrichers Transatlantic – Horizon Europe
Descrizione: Il bando si rivolge a ricercatori ed innovatori che lavorano allo sviluppo del Next Generation Internet (NGI) che potranno quindi scegliere di partecipare ad una o più delle seguenti tipologie di call:
OPEN IDEAS: il candidato può presentare una proposta all’interno della specifica area d’interesse dell’organizzazione ospitante e, più in generale, nel settore Next Generation Internet.
CHALLENGES: il candidato può presentare una proposta in risposta ad una specifica sfida definita dall’organizzazione ospitante
PAIRED TEAMS: il candidato può presentare una proposta in seguito ad un accordo con cui l’organizzazione ospitante si impegna ad ospitarlo e collaborare
Il bando selezionerà fino a 12 candidati che trascorreranno da 3 a 6 mesi negli Stati Uniti o in Canada per collaborare con le organizzazioni ospitanti, migliorando la condivisione delle conoscenze e stabilendo collaborazioni a lungo termine su tecnologie, servizi e standard NGI.
Saranno finanziati: il viaggio, l’indennità di soggiorno e il costo del visto per i borsisti europei.
Link: 1st Call for Paired Teams
Scadenza: 31 gennaio 2023
Nome del bando: Lab2Market
Fonte di finanziamento: EIT RawMaterials – EU
Descrizione: Il programma è destinato a studenti di master e dottorato che vogliano intraprendere un percorso imprenditoriale nel mercato delle materie prime. In particolare: studenti iscritti o neolaureati dei programmi di Master EIT RawMaterials Labelled; studenti di dottorato attualmente iscritti ad un corso di studi relativo alle materie prime presso università europee; team appartenenti alle categorie di studenti di master o di dottorato sopra citate, provenienti da qualsiasi settore di studi legato alle materie prime presso università europee.
Il programma è suddiviso in tre fasi: Ideation, Startup Development e Incubation.
Durante la prima fase i partecipanti vengono istruiti su principi, strumenti e metodologie per l’avvio di una startup. Per partecipare è necessario presentare le domande entro il 9 febbraio 2023.
Nella fase 2 si mira a convalidare le esigenze dei clienti, le dimensioni del mercato e la strategia go-to-market; identificare le normative e altri criteri tecnici e di ingresso nel mercato; convalidare la proposta di valore e completare il Business Model Canvas, creare una roadmap del prodotto e infine completare un piano aziendale e un team per sostenere la fase successiva.
Per questa fase, possono candidarsi team che hanno terminato e si sono diplomati dalla fase 1 e nuovi team con un’idea innovativa e un concetto di startup, composti da un minimo di due membri. Per partecipare alla fase 2 è necessario presentare le domande entro il 21 aprile 2023.
Nell’ultima fase, si mira a creare una startup, registrarla, creando un prodotto minimo sostenibile e una previsione finanziaria per realizzare le prime vendite di prodotti/servizi. I team che hanno superato la fase 2 del programma possono candidarsi e partecipare alla fase 3.
Link: Lab2Market
Scadenza: 9 febbraio e 21 aprile 2023