AIO: nuova dimensione per analizzare il mercato del lavoro
Si arricchisce di una nuova dimensione l’Apulian Innovation Overview, il sistema informativo interamente progettato e realizzato da ARTI.
Nell’ambito “Contesto”, in cui vengono presentati indicatori ed informazioni capaci di fornire un quadro d’insieme sulle principali variabili macro-economiche riferite alla Puglia, sono ora disponibili indicatori specifici di particolare interesse per conoscere l’evoluzione del mercato del lavoro in Puglia.
La dimensione Lavoro consultabile [a questo link] contiene indicatori in serie storica e, ove possibile, confrontati con i valori Sud e Italia, che riguardano le assunzioni (totali, per genere, per età, per provincia e quelle di lavoratori stranieri), le cessazioni (totali e per genere), la Cassa Integrazione Guadagni per Ramo Economico, gli infortuni.
AIO utilizza dati tratti dalle fonti statistiche ufficiali più rilevanti, insieme ad altri raccolti direttamente da ARTI. Attraverso AIO, si possono analizzare e conoscere in maggior dettaglio fenomeni e trend riferiti a innovazione, sviluppo economico, sostenibilità e formazione a livello regionale, confrontandoli anche con quelli nazionali e internazionali.
Attraverso tale strumento, che costituisce uno dei principali tasselli del Knowledge Hub di ARTI, è possibile misurare la performance del sistema innovativo regionale nel suo complesso e di facilitare i confronti dei fenomeni nel tempo e tra territori.
Articoli correlati
- - Apulian Innovation Overview
- - Online l'Apulian Innovation Overview
- - Online l'Apulian Innovation Overview 2.0: le statistiche dell'innovazione a portata di click
- - Pubblicata la guida alla consultazione dell’Apulian Innovation Overview
- - AIO: nuove funzionalità per analizzare i settori strategici pugliesi