Online il report conclusivo dell’Accordo tra il Consiglio Regionale della Puglia e ARTI sugli ambiti di potenziale aggiornamento della legge regionale sui distretti produttivi
È disponibile online l’ultimo report redatto nell’ambito dell’Accordo avviato tra ARTI e Consiglio Regionale della Puglia (Sezione Studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di Garanzia) con l’obiettivo di analizzare lo stato di applicazione e fornire spunti di adeguamento della legge regionale n. 23/2007 “Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi”.
Si tratta di un documento riepilogativo delle attività di ricerca prenormativa, condotte al fine di individuare ambiti di potenziale aggiornamento alla stessa legge, e dei loro esiti.
Nello specifico, gli ambiti tematici approfonditi riguardano il ruolo dei distretti e il coinvolgimento nelle strategie di sviluppo regionale; i criteri di selezione e monitoraggio periodico dell’operatività dei distretti; la veste giuridica, i soggetti coinvolti e le configurazioni di distretti; le strutture di riferimento regionali; i ruoli e le competenze nelle aggregazioni.
Gli elementi riportati si fondano su una serie di attività, tra cui: un’analisi desk preliminare; interviste agli stakeholder regionali; analisi di benchmarking di politiche distrettuali a livello nazionale ed internazionale; focus group tematici. Gli esiti di tali attività sono tutti richiamati all’interno del documento e pubblicati sui siti istituzionali dei due partecipanti all’Accordo, ARTI e Consiglio Regionale della Puglia.
L’illustrazione sintetica delle aree tematiche suscettibili di evoluzione normativa, oltre che delle fonti e percorsi di analisi per la loro individuazione, rappresenta una utile fonte conoscitiva per il decisore pubblico anche nell’eventualità di una revisione legislativa.
Documenti allegati
Articoli correlati
- - Distretti produttivi
- - Distretti pugliesi: da ARTI e Consiglio regionale della Puglia, l’analisi dello stato di attuazione della legge regionale sui distretti produttivi
- - Distretti pugliesi: da ARTI e Consiglio regionale della Puglia un’analisi di buone pratiche italiane e straniere in materia di aggregazioni industriali
- - Distretti produttivi: online le schede di casi studio di esperienze italiane e straniere
- - Politiche a supporto delle aggregazioni di imprese e Agenda 2030, se ne parla il 7 ottobre
- - Online il volume collettaneo “La legge regionale pugliese sui distretti produttivi”
- - Laboratorio di politiche pubbliche sull’analisi della legge regionale sui distretti