Laboratorio di politiche pubbliche sull’analisi della legge regionale sui distretti
Data / Ora
11/07/2022
10:00 - 13:30
Evoluzione, ruolo attuale e prospettive per le aggregazioni di imprese sono stati i temi al centro dell’evento tenutosi l’11 luglio che si inquadra nelle attività conclusive dell’Accordo tra Consiglio Regionale della Puglia – Sezione Studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di Garanzia e ARTI, avviato con l’obiettivo di analizzare lo stato di applicazione e fornire spunti di adeguamento della legge regionale n. 23/2007 “Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi”.
Nel corso del laboratorio di politiche pubbliche, rivolto ai policy maker regionali e organizzato nell’Aula del Consiglio Regionale in via Gentile a Bari, sono stati presentati i principali ambiti di possibile modifica della legge regionale sui distretti e illustrati punti di vista e considerazioni sulle aggregazioni di imprese esposti da parte di numerosi esperti e raccolti in una pubblicazione dal titolo “La legge regionale pugliese sui distretti produttivi. Evoluzione, ruolo attuale e prospettive per le aggregazioni di imprese nelle politiche multisettoriali di sviluppo regionale ”, curata da ARTI e Consiglio regionale.
Nell’ambito della collaborazione interistituzionale tra i due enti, si è aperto infatti un canale di dialogo e confronto continuo con numerosi attori e portatori di interesse di riferimento per le attività, a partire dai destinatari stessi della legge regionale – i distretti produttivi – sino alle strutture di Giunta Regionale, nonché un’azione di consultazione di studiosi ed esperti, i cui contributi sono stati compendiati nel volume collettaneo, che integra e arricchisce gli altri prodotti di studio già resi disponibili sui siti istituzionali di Consiglio Regionale e ARTI.
All’iniziativa sono intervenuti la presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Loredana Capone, l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci e Vito Albino, presidente di ARTI. Sono seguite le presentazioni di Giuseppe Musicco, dirigente della Sezione Studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di Garanzia (SLG) del Consiglio Regionale della Puglia e della coordinatrice tecnico-scientifica dell’accordo, Annamaria Fiore, responsabile dell’Area strategica Ricerca economica e Informazione statistica di ARTI.
Durante l’evento, si è svolto un confronto sulle aggregazioni di imprese nelle politiche multisettoriali di sviluppo territoriale con alcune Regioni italiane, in particolare Veneto, Toscana ed Emilia-Romagna, rappresentate rispettivamente da Ivan Boesso, responsabile dell’Area “Politiche Europee e Trasferimento Tecnologico” di Veneto Innovazione, Albino Caporale, direttore dell’Area “Attività produttive” della Regione Toscana e Giorgio Moretti, responsabile dell’Area “Ricerca e Innovazione” di ART-ER.
È seguito un dibattito al quale sono intervenuti i partecipanti al laboratorio e la direttrice dell’ASVAPP (Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche), Valentina Battiloro.
La mattinata di lavori, coordinata da Michele Chieco, responsabile Rapporti di collaborazione con Università, Enti di ricerca e Centri di competenza della sezione SLG del Consiglio Regionale, si è conclusa con l’intervento di Gianna Elisa Berlingerio, direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia.
Articoli correlati
- - Distretti produttivi
- - Distretti pugliesi: da ARTI e Consiglio regionale della Puglia, l’analisi dello stato di attuazione della legge regionale sui distretti produttivi
- - Distretti pugliesi: da ARTI e Consiglio regionale della Puglia un’analisi di buone pratiche italiane e straniere in materia di aggregazioni industriali
- - Distretti produttivi: online le schede di casi studio di esperienze italiane e straniere
- - Analisi SWOT del sistema produttivo regionale
- - Politiche a supporto delle aggregazioni di imprese e Agenda 2030, se ne parla il 7 ottobre