Articolo Concluso a Dubrovnik il primo roadshow del progetto InnovaMare

Concluso a Dubrovnik il primo roadshow del progetto InnovaMare

pubblicato il:

Concluso il primo roadshow delle innovazioni tecnologiche marine sviluppate nell’ambito di InnovaMare, il progetto strategico finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2014-2020, del quale ARTI è partner.

Dubrovnik, la perla della Dalmazia, ha ospitato la prima tappa della manifestazione dal 27 al 29 aprile, portando all’attenzione del pubblico i risultati di quasi due anni di attività condotte dai partner con l’obiettivo di costruire un ecosistema condiviso dell’innovazione per la Blue Growth dell’Adriatico.

L’appuntamento è stato organizzato dalla Camera Croata per l’Economia, capofila del progetto, e dall’Università di Dubrovnik ed è stato articolato in una serie di conferenze e workshop dedicati. Il 29 Aprile, nella baia di Bistrina, si è tenuta inoltre nell’ambito del “Blue Event 2” la presentazione delle ultimissime soluzioni tecnologiche per la robotica e la sensoristica sottomarina studiate nell’ambito dei progetti Interreg InnovaMare, SeaClear & MARLESS: robot in grado di esplorare i mari, identificare gli agenti inquinanti, monitorarli e ripulire i fondali.

Ha fatto il suo debutto anche la prima piattaforma interattiva per l’innovazione “Innovamare”, uno spazio web condiviso tra i protagonisti chiave del progetto (imprese, istituzioni, ricercatori ed esperti) per promuovere le conoscenze in questo settore, coinvolgere aziende potenzialmente interessate a investire nelle innovazioni e a lanciarle sul mercato. La gamma dei servizi è completata da quelli di un Digital Innovation Hub (DIH) che riunisce esperti in grado di fornire consulenze specifiche agli utenti – privati e pubblici – in campo legale, strategico e finanziario nei settori dell’economia del mare.

La tre giorni croata ha fornito ai partecipanti l’opportunità di approfondire le conoscenze su come avviare una proficua cooperazione internazionale tra scienza, settore pubblico e Pmi, incentivando il trasferimento tecnologico attraverso reti capaci tradurre idee innovative in soluzioni di mercato per combattere l’inquinamento dell’Adriatico.

Dopo l’appuntamento di Dubrovnik, il roadshow di InnovaMare continuerà a Venezia a maggio, successivamente a Bari e Rijeka-Fiume, in Croazia.

La piattaforma è online all’indirizzo www.innovamare.org.

Il progetto strategico Interreg Italia-Croazia InnovaMare è finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2014-2020 e mira a sviluppare e rendere stabile un modello di ecosistema dell’innovazione nel settore della robotica sottomarina e dei sensori per il monitoraggio dell’inquinamento del mare Adriatico.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di progetto www.italy-croatia.eu/innovamare