Cultura e sviluppo sostenibile: il nuovo approfondimento targato Social&Creative
La Community Interreg MED Social&Creative, di cui Regione Puglia è capofila, ha pubblicato il diciannovesimo policy brief della serie. Questa volta il focus è sul contributo della cultura e della creatività allo sviluppo sostenibile.
Le industrie culturali e creative, infatti, sono ritenute fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in quanto capaci di generare valore perché incentrate sulle persone: cultura e creatività contribuiscono, quindi, allo sviluppo sociale inclusivo, al dialogo e alla comprensione tra popoli. Sono sia un motore sia un fattore abilitante dello sviluppo umano e sostenibile, consentono di assumersi la responsabilità del proprio sviluppo e stimolano l’innovazione.
L’integrazione della cultura nelle strategie e nelle politiche di sviluppo sostenibile promuove un approccio allo sviluppo incentrato sull’uomo e inclusivo, oltre a fungere da potente risorsa socioeconomica. La cultura è una preoccupazione trasversale e, come tale, tocca tutte le dimensioni dello sviluppo. Tuttavia, la considerazione del ruolo della cultura nello sviluppo sostenibile richiede che sia prestata la dovuta attenzione ai processi oltre che ai risultati.
In questo policy brief si propone un’analisi dettagliata di alcuni dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) che possono trovare nella cultura e nella creatività un alleato importante per il loro raggiungimento. Per ciascuno di essi, il documento fornisce suggerimenti utili su cosa i singoli territori possono fare per raggiungere lo specifico obiettivo e casi di successo di politiche, attività, progetti già realizzati altrove. Inoltre, il policy brief contiene un’analisi dei progetti della Community Social&Creative che operano nell’ambito dello sviluppo sostenibile e raccomandazioni utili per i decisori politici.
Progetto Internazionale di riferimento: SOCIAL&CREATIVE
Documenti allegati
Articoli correlati
- - Cluster creativi: un approfondimento di Social&Creative
- - Costruire ecosistemi di innovazione translocali: online il policy brief del progetto Social&Creative
- - Digitalizzazione & Living Lab per combattere la crisi da COVID-19 dell’industria culturale e creativa
- - Il ruolo delle imprese culturali e creative nel raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda ONU 2030
- - Internazionalizzazione della cultura durante il Covid-19: l’approfondimento di Social&Creative
- - L'ampliamento della Social&Creative community nel Policy brief n.7 del Progetto Talia
- - Living Labs e creatività collettiva: un nuovo approfondimento targato Social&Creative
- - Modelli innovativi di finanziamento della creatività ai tempi del Covid-19: il nuovo policy brief di Social & Creative
- - Open innovation e industria culturale e creativa nel nuovo approfondimento di Social&Creative
- - Pubblicato il policy brief #3 di Social&Creative: Co-working for social innovation
- - S&C Policy Brief #18: Trasformazione industriale della cultura e della creatività
- - Sfruttare la dimensione creativa e sociale della Data driven innovation, il nuovo policy brief di Social&Creative
- - Verso una Visione Mediterranea dell’Innovazione: il nuovo documento di policy prodotto dalla community Social&Creative