Opportunità dall’Europa #18
Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.
Nome del bando: Start-ups Meet Pharma Accelerator
Fonte di finanziamento: EIT Health e EU
Descrizione: Start-ups Meet Pharma Accelerator è un programma di accelerazione rivolto alle startup del settore healthcare che offrono soluzioni innovative per rispondere alle sfide proposte dalle principali aziende farmaceutiche.
Le startup che offriranno soluzioni valide ed interessanti avranno l’opportunità di collaborare con i migliori esperti del settore e otterranno, attraverso un programma di formazione su misura, il sostegno necessario al loro sviluppo.
Nel 2022, il programma cerca startup per affrontare le sfide definite da Takeda, Boehringer Ingelheim e Sintetica nei seguenti ambiti: digital solutions improving referral and diagnostic pathway for rare diseases; early diagnosis and identification of risk for disease progression in Chronic Kidney patients e innovative solutions for pain management.
Link: Start-ups Meet Pharma Accelerator
Scadenza: 14 marzo 2022
Nome del bando: EUROSTARS
Fonte di finanziamento: European Partnership for Innovative SMEs – Horizon Europe
Descrizione: Il bando EUROSTARS è dedicato a progetti di ricerca e sviluppo e di innovazione volti a sviluppare prodotti, processi o servizi destinati al mercato.
EUROSTARS-3 è uno strumento di finanziamento che sostiene PMI innovative e partner di progetto (grandi aziende, università, organizzazioni di ricerca e altri tipi di organizzazioni) finanziando progetti collaborativi internazionali per la R&S e l’innovazione.
In totale sono 37 i Paesi, tra cui l’Italia, attualmente membri del network europeo EUREKA, che mettono a disposizione risorse umane e finanziarie per realizzare i progetti selezionati. L’obiettivo è promuovere, in tutti i settori, attività di ricerca collaborativa a livello internazionale e la condivisione di competenze. Per l’Italia, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) è l’Ente che finanzierà PMI, grandi imprese ed enti di ricerca che partecipano al bando, qui l’avviso integrativo.
Link: EUROSTARS
Scadenza: 24 marzo 2022