Ecosistemi dell’Innovazione nel mezzogiorno: 40 i progetti pugliesi ammessi alla fase due
Si avvia alla fase due il bando Ecosistemi dell’innovazione nel Mezzogiorno incluso tra le misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) sosterrà la creazione di 12 Ecosistemi dell’innovazione a livello territoriale, regionale o sovraregionale, di cui 5 nel Mezzogiorno.
Gli Ecosistemi sono reti di università statali e non statali, enti pubblici di ricerca, enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati e internazionalmente riconosciuti, che agiscono su aree di specializzazione tecnologica in linea con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento, supportando la cooperazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali.
Il bando, con 1,3 miliardi di euro a disposizione, finanzierà ogni Ecosistema con una dotazione compresa tra 90 e 120 milioni di euro. In particolare, verranno sostenute le attività di ricerca applicata, di formazione, la valorizzazione dei risultati della ricerca, la nascita e lo sviluppo di start-up e spin off, promuovendo le attività e i servizi di incubazione e di fondi venture capital con l’obiettivo di riqualificare contesti urbani marginalizzati delle regioni meridionali.
Nella prima fase che si è conclusa il 21 novembre, 270 sono state le idee progettuali presentate, di queste 171 sono state giudicate idonee e 40 sono i progetti pugliesi che potranno accedere alla procedura negoziale a cui sarà possibile candidarsi dal 24 gennaio fino al 25 febbraio 2022.
Maggiori informazioni e modulistica dell’avviso sono disponibili sulla pagina web del Ministro per il Sud.