AIO: nuove funzionalità per analizzare i settori strategici pugliesi
Apulian Innovation Overview si arricchisce di una nuova funzionalità. Da oggi il sistema informativo interamente progettato e realizzato da ARTI propone un ulteriore ambito di analisi: oltre a contesto, driver dell’innovazione, imprese, risultati, policy, è possibile infatti consultare le principali informazioni riferite ai settori rientranti nelle Aree prioritarie di innovazione in cui si declina la revisione della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Puglia.
L’ambito Settori S3 fornisce dati aggregati relativi alle seguenti filiere: aerospazio; agroalimentare; automotive; ICT e R&S; industria della salute e del benessere; industrie culturali e creative; logistica; meccanica avanzata, elettronica e automazione; sistema casa; sistema moda; sistemi energetici e ambientali; turismo.
Per ognuno dei settori sono disponibili alcuni indicatori, con le relative serie storiche, come, ad esempio, unità locali, addetti, valore aggiunto, esportazioni.
AIO utilizza dati tratti dalle fonti statistiche ufficiali più rilevanti, insieme ad altri raccolti direttamente da ARTI. Per numerosi ambiti, sono anche disponibili gli indicatori sintetici del benessere equo e solidale (BES), aggiornati semestralmente, che consentono di leggere i fenomeni in maniera coerente con quanto viene fatto anche nei documenti di programmazione economica e finanziaria.