Dal 23 novembre operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
A partire dal 23 novembre le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri regionali saranno trasmigrate nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Lo stabilisce il Decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021.
Per quanto riguarda la Puglia, si tratta di 4.490 soggetti tra associazioni di promozione sociale (2.060) e organizzazioni di volontariato (2.430). Il numero, però, è destinato ad aumentare, visto che fino al 22 novembre 2021 sarà comunque possibile iscriversi ai registri regionali secondo le consuete modalità. Al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, invece, il compito di trasferire al RUNTS entro il 23 dicembre 2021 i dati delle associazioni nazionali di promozione sociale, delle loro articolazioni territoriali e dei circoli ad esse affiliati, iscritti nel Registro nazionale delle APS alla data del 22 novembre 2021.
Gli enti che intendono presentare istanza di iscrizione in una delle sezioni del RUNTS possono farlo a partire dal 24 novembre 2021, tramite l’apposita piattaforma telematica ministeriale che sarà rilasciata a breve.
Le regioni e le province autonome hanno tempo fino al 21 febbraio 2022 per completare il processo di trasmigrazione dei registri regionali o provinciali nel RUNTS. A partire da tale data, gli uffici competenti del RUNTS avranno 180 giorni di tempo per effettuare i controlli sui dati delle associazioni, forniti in fase iniziale dai registri di provenienza.
Per le onlus, invece, l’Agenzia delle Entrate concorderà con il Ministero le modalità di comunicazione al RUNTS dei dati e delle informazioni degli enti iscritti alla relativa anagrafe alla data del 22 novembre 2021.