Outlook Report n.4/2021 – TAC – Tessile Abbigliamento Calzature
Con un nuovo Outlook Report, il n. 4 della collana, ARTI analizza la filiera del TAC pugliese, soffermandosi sulla descrizione delle caratteristiche fondamentali, la sua articolazione in sottosettori, la dinamica recente e l’evoluzione attesa.
Si tratta di un settore di rilievo per l’economia regionale, che esprime un fatturato pari a circa il 9% di quello dell’intero settore manifatturiero pugliese. Nel 2018, nelle poco meno di 3.500 unità locali attive nella regione erano occupati quasi 23.000 addetti, cioè circa il 16% del totale degli addetti del manifatturiero. Le imprese per il 95% sono di piccole e medie dimensioni.
Anche la filiera regionale del TAC ha assistito negli anni a fenomeni di delocalizzazione in Paesi extra Unione europea (soprattutto Albania) per via dei costi di manodopera inferiori e di adempimenti burocratici meno stringenti. Ha risentito, poi, di mutamenti sociali e culturali, che hanno inciso negativamente sui consumi di abiti da sposa e cerimonia, da sempre un comparto molto ben radicato in Puglia.
In chiusura, dopo aver evidenziato punti di forza e debolezza della filiera, l’analisi si concentra sul futuro probabile, condizionato dall’attenzione per la sostenibilità delle produzioni, dalla pervasività necessaria dell’innovazione e di nuove tecnologie e dal ruolo chiave che potrà essere giocato dalle scelte dei consumatori.
La stesura del Report si è basata su un lavoro ampio di raccolta di dati statistici e di informazioni qualificate sulla filiera TAC pugliese, su interviste e focus group con stakeholder ed esperti del settore.