La filiera del tessile, abbigliamento e calzaturiero in Puglia: la nota del Tavolo della Statistica Territoriale
Il Tavolo della Statistica Territoriale ha pubblicato la nota “Filiera Tessile Abbigliamento Calzaturiero in Puglia“, un’analisi frutto di una collaborazione interistituzionale dedicata al settore del tessile, abbigliamento e calzaturiero, che rappresenta per la Puglia una importante fetta dell’economia. Il Tavolo al momento è costituito dai referenti di ARTI, Consiglio Regionale della Puglia, ISTAT, Regione Puglia e Unioncamere Puglia.
La nota prende in esame i dati e le informazioni statistiche relative al numero delle imprese, degli addetti, al fatturato, agli occupati, alle assunzioni e cessazioni nel settore. Inoltre, il documento propone elaborazioni sulle esportazioni, l’analisi di impatto sperimentale per imprese beneficianti di aiuti regionali, riflessioni sulle conseguenze dell’emergenza pandemica in atto e considerazioni e prospettive del settore, con un focus sul ruolo della statistica per le decisioni pubbliche.
Il documento analizza i dati a partire dal 2008, anno in cui la Giunta regionale pugliese istituì il Distretto Produttivo della Filiera Moda Puglia, con l’intento di trasformare il settore in un’eccellenza a livello internazionale attraverso il miglioramento della capacità creativa e della qualità dei prodotti. Il Distretto riuniva 243 imprese del settore tessile, abbigliamento e calzaturiero, 4 università e centri di ricerca, 3 sindacati, 20 enti e associazioni di categoria. Ad oggi, però, il Distretto non è più operativo: per questo motivo e considerata l’importanza che il settore riveste nell’economia pugliese e nel suo sviluppo nel contesto pandemico e post pandemico, il Tavolo della Statistica Territoriale ha deciso di farne oggetto di analisi.
La nota sulla “Filiera TAC in Puglia“ rappresenta una prima collaborazione interistituzionale tra esperti di diversa estrazione nell’ambito del Tavolo della Statistica Territoriale in Puglia, caratterizzata da un approccio “dal basso”: è la prima volta, infatti, che enti e istituzioni diverse collaborano per fornire informazioni statistiche al decisore politico, con l’intento di favorire un cambiamento culturale verso l’uso corretto dei dati come base per le decisioni.
Nella positiva esperienza maturata nell’elaborazione della nota, la collaborazione informale si è dimostrata un valido modello di miglioramento della capacità istituzionale: il Tavolo della Statistica Territoriale si propone, quindi, come apripista in Puglia rispetto ai temi della condivisione delle informazioni e dell’armonizzazione delle procedure per la produzione di informazione statistica a supporto delle decisioni pubbliche.