Outlook Report n.3/2020 – L’agroalimentare in Puglia
È disponibile in questa sezione l’Outlook Report dedicato all’agroalimentare pugliese, che ne descrive i caratteri fondamentali, i comparti che lo compongono e le performance economiche, in un raffronto con le dinamiche macroregionali e nazionali.
La filiera rappresenta un settore rilevante per il territorio regionale: esprime un quarto del fatturato di tutto il settore manifatturiero; con oltre 5.000 unità locali attive, dà lavoro a circa 29.000 addetti; mostra una buona apertura ai mercati internazionali, seppur concentrata in alcuni comparti produttivi (frutta, ortaggi, prodotti da forno e farinacei, vini). Nonostante sia costituita in prevalenza da piccole imprese, comprende anche un discreto numero di grandi imprese, alcune delle quali locali.
Le produzioni agroalimentari pugliesi si attestano su buoni standard qualitativi, come evidenziato dai numerosi riconoscimenti ottenuti in termini di marchi di origine. Grande rilevanza riveste il comparto biologico regionale, che rappresenta il 13,5% di quello nazionale.
Non mancano criticità, legate soprattutto alla struttura stessa della filiera, che la rende meno competitiva su mercati globali, alla scarsa integrazione tra produzione agricola e trasformazione industriale e a un apporto ancora non sufficiente di innovazioni di processo e organizzative, tale da portarla sulla frontiera tecnologica.
Il Report si conclude con una disamina di alcuni scenari di sviluppo della filiera e di alcune delle sfide che essa si trova già oggi a fronteggiare: dalla modifica dei comportamenti alimentari dei consumatori agli standard di sicurezza, sino alla sostenibilità ambientale e climatica delle produzioni.