Piattaforme per la didattica a distanza (DL n. 18 del 17 marzo 2020, art. 120)
In attuazione del decreto legge del governo Cura Italia (DL n.18 del 17 marzo 2020) è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 187 del 26 marzo 2020 che distribuisce 85 milioni per il potenziamento della didattica a distanza.
Di questi, 10 milioni potranno essere utilizzati dalle istituzioni scolastiche per favorire l’utilizzo di piattaforme e-learning e per dotarsi immediatamente di strumenti digitali utili per l’apprendimento a distanza, o per potenziare quelli già in loro possesso, ponendo attenzione anche ai criteri di accessibilità per le ragazze e i ragazzi con disabilità. Altri 70 milioni saranno utilizzabili per mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso gratuito, dispositivi digitali per la fruizione della didattica a distanza, nonché per la necessaria connettività di rete. I restanti 5 milioni serviranno a formare il personale scolastico.
I fondi saranno distribuiti alle scuole in base a due criteri: il numero degli studenti e il reddito medio della regione.
Ripartizione geografica: Italia
Modalità di attivazione: Automatica
Dotazione finanziaria: 85 mln
Data di scadenza: Anno scolastico 2019/2020
Tag: Famiglie, Scuola, Didattica a distanza