#CuraItalia Incentivi
È la misura gestita da Invitalia che sostiene la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di protezione individuale (DPI) per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19. Ha una dotazione finanziaria a favore delle imprese di 50 milioni di euro.
Gli incentivi si rivolgono a tutte le imprese costituite in forma societaria (anche le società di persone) senza vincoli di dimensione. Sono escluse, invece, le ditte individuali e le partite IVA.
Le imprese richiedenti il beneficio possono ampliare e/o riconvertire l’attività finalizzandola alla produzione di dispositivi medici e/o di dispositivi di protezione individuale. La dimensione del progetto di investimento può variare da 200mila euro a 2 milioni di euro. È previsto un mutuo agevolato a tasso zero a copertura del 75% del programma di spesa, rimborsabile in 7 anni. Gli incentivi saranno erogati sull’investimento e il capitale circolante. La massima agevolazione conseguibile (in termini di ESL – Equivalente Sovvenzione Lorda) è 800mila euro. Invitalia valuterà le domande in base all’ordine cronologico di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi.
La domanda può essere inviata esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia, a partire dalle ore 12 del 26 marzo 2020.
Ulteriori dettagli sono disponibili a questo [link].
Ripartizione geografica: Italia
Modalità di attivazione: Sportello
Dotazione finanziaria: 50 mln
Data di scadenza: Fino ad esaurimento fondi
Tag: Imprenditori, DPI, Dispositivi di protezione individuale, Riconversione