Gli aspetti tecnici e geologici dell’erosione costiera: il quinto video del progetto Triton
L’erosione costiera è un fenomeno complesso che interessa i sistemi naturali e umani, comprese le attività economiche sul mare. Il quinto video formativo di Triton affronta il tema della valutazione dell’erosione delle coste da un punto di vista tecnico e geologico.
Esistono diversi metodi di valutazione della vulnerabilità nelle aree costiere per analizzare gli impatti dei cambiamenti climatici. Uno degli strumenti più applicati è l’indice di vulnerabilità costiera che consente di classificare diverse aree in base alla loro vulnerabilità ambientale e socio-economica rispetto agli eventi marini estremi. Le coste della Puglia hanno un punteggio di vulnerabilità tra moderato e alto: questo valore è principalmente dovuto a un’elevata evoluzione del litorale, ma è anche correlato al sistema socio-economico del territorio.
Nel quadro del progetto Triton, i partner utilizzano questa metodologia, combinata ad altri sistemi complessi per fornire ai decisori e ai soggetti interessati strumenti efficaci e dinamici per analizzare l’evoluzione del litorale, in modo da permettere loro di comprendere le aree di rischio dove è più urgente disporre azioni di adattamento.
Il video contiene le interviste a: Elisa Furlan e Silvia Torresan, del CMCC, Elias Fakiris, dell’Università di Patrasso, Simona Bramato, dell’Università del Salento e del Comune di Specchia.
Il video è realizzato nell’ambito del progetto Interreg Grecia-Italia Triton, di cui la Regione Puglia è capofila e per il quale ARTI fornisce assistenza tecnica.
Aspetti tecnici e geologici dell'erosione costiera
Il video descrive gli aspetti tecnici e geologici dell'erosione costiera