Le rotte mediterranee della scultura: itinerari in Puglia, Napoli ed Europa
Obiettivo generale della ricerca
Catalogazione e valorizzazione del patrimonio di sculture in legno policromo pugliese, il quale costituisce la testimonianza dell’intensa circolazione culturale e artistica fra il Mezzogiorno e il mediterraneo in età moderna. Questi manufatti rappresentano il risultato di un fenomeno di vasta portata, non limitati alla sola Regione Puglia ma estesi e diffusi su tutta l’area mediterranea
Principali risultati prodotti
Schede metadatate sull’intaglio in Puglia (www.pugliadigitallibrary.it) (Database)
Principale know-how prodotto
Attività di ricerca operata su queste opere d’arte contribuisce alla conoscenza delle botteghe pugliesi tra sei settecento. Si è stimolato il dibattito critico su queste tematiche coinvolgendo ricercatori di diversi Enti ed Università consentendo, allo stesso tempo, anche al pubblico di partecipare agli eventi (convegni e mostre)
Data-Base per le schede Informatizzate da inserire nel Progetto Puglia Digital Library
Itinerario sulla scultura e arredi in legno per la valorizzazione nel Patrimonio culturale
Sfida sociale: Valorizzazione del patrimonio culturale
Rafforzare la conoscenza del patrimonio e sviluppare una conoscenza di base, su un argomento finora trascurato dagli studi. Le operazioni di valorizzazione messe in campo hanno contribuito a sensibilizzare le istituzioni (in particolare le Diocesi) e a rafforzare il senso identitario delle comunità. La non conoscenza di questi fenomeni ha portato nel passato a vere e proprie incurie o restauri sbagliati, pertanto il progetto ha messo in atto una metodologia di relazioni proprio per il restauro che siano di esempio ai restauratori
Collaborazioni internazionali rilevanti attivate
- Università Pablo de Olavide - CelBA (Progetti congiunti)
Analisi delle tipologie della scultura in legno e arredi dell’Italia meridionale in comparazione con le botteghe spagnole e iberoamericano. Focus su scultori italiani in America latina tra sei-settecento: analisi iconografica e tecnica delle sculture
- Università de Murcia (Progetti congiunti)
Analisi delle tipologie e tecniche della bottega degli scultori napoletani Salzillo
- Centro Cultural Las Claras (Progetti congiunti)
Studio comparativo sue tecniche, modelli iconografici della scultura in legno
- Università di Siviglia (Progetti congiunti)
Collaborazione di ricerca scientifica e divulgazione della ricerca sulle botteghe e opere napoletane in America Latina
Collaborazioni regionali rilevanti attivate
- SABAP - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Bari (Progetti congiunti)
Analisi della scultura e degli arredi delle chiese dei Comuni Pugliesi attraverso lo studio degli archivi fotografici conservati nella Fototeca Regionale e analisi dello stato della conservazione attraverso i sopralluoghi
- Politecnico di Bari - Lab. Fotogrammetria (Progetti congiunti)
Analisi della scultura in legno con tecniche non invasive (laser scanner)
- Regione Puglia - Dip. Beni Culturali (Progetti congiunti)
Collaborazione alla fase di studio e formulazione della Scheda Digitale Informatizzata per il Data-Base
- Tartaglione A&R fotografi (Partnership)
Collaborazione nell’analisi e studio della fotografia e campagna fotografica
- Di Liddo I. (2016) L'Arte dell'intaglio: arredi lignei tra XVII e XVIII secolo in Italia meridionale. Organi e cantorie, cori, coretti, pulpiti, confessionali, altari. Schena
- Di Liddo I., Pasculli M. (2017) Santi Patroni in Puglia e in Italia meridionale in età moderna. Modelli in legno, tecniche e pratiche cultuali. Studi in onore di Vincenzo Pugliese
- Di Liddo I. (2018) Recensione. Le relazioni artistiche e culturali del Mediterraneo occidentale. I Raxis- Sardo, pittori, scultori e architetti del XVI secolo tra Sardegna e Andalusia. Studi Bitontini
- Di Liddo I. (2017) Recensione. M. Pasculli Ferrara, Atlante tematico del Barocco in Italia. L'arte dei marmorari. Ricche Minere
- Di Liddo I. (2018) Il Cappellone sopraelevato della chiesa matrice di Fasano. Idee e modelli di architetture barocche tra la Puglia e la Spagna. Fasano nella storia del XVII secolo
- Di Liddo I. (2019) Note sulle sui modelli di formazione artistica e socioeconomica tra Sei Settecento. Le botteghe degli scultori in legno: i contratti di apprendistato. Dalla Bottega all'Accademia nel Mediterraneo
- Di Liddo I. (2018) Giacomo Colombo scultore da Napoli alle Province del Regno: l’inedito San Michele ligneo (1717) di Città Sant’Angelo. Storia dell’Arte
- Di Liddo I. (2018) Da Nicolantonio Brudaglio a Francesco Paolo Antolini. La scultura in Puglia nel Settecento. Schena editore, Fasano
Di Liddo Isabella
L-ART/02 Storia dell'arte moderna
Dipartimento di "Lettere Lingue Arti". Italianistica e culture comparate
Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"