Articolo Dal cervello alla parola: correlati neurocognitivi e articolatori nell’acquisizione di fonemi della lingua straniera

Dal cervello alla parola: correlati neurocognitivi e articolatori nell’acquisizione di fonemi della lingua straniera

Salute, benessere e dinamiche socioculturali

Obiettivo generale della ricerca

Indagare l’interfaccia percezione-produzione nel processo di acquisizione fonologica di una seconda lingua (L2) e utilizzare differenti tipologie di training (ascolto, ascolto+ripetizione, ascolto+ripetizione+informazioni articolatorie della lingua) col fine di individuare il training più efficace per l’acquisizione stabile di abilità percettive/articolatorie della L2. Inoltre, il progetto si propone di proiettare i risultati all’interno di un software applicativo per la didattica frontale e l’autoapprendimento. L’approccio multidisciplinare di questa ricerca offre l’opportunità unica di osservare la correlazione fra processi di percezione e produzione e di sviluppare supporti applicativi per la didattica frontale

Principali risultati prodotti

  • Dataset produzioni native L2 (Database)

  • Protocollo sperimentale elettrofisiologico (Protocollo)

  • Prototipo di software per didattica L2 e autoaddestramento con test di categorizzazione, identificazione, discriminazione e video US (Prototipo)

Principale know-how prodotto

  • Predisposizione test percettivi di tipo comportamentale e analizzare i risultati

  • Predisposizione test elettrofisiologici e analizzare i risultati

  • Predisposizione materiale costituito da immagini ricavate attraverso la metodologia ultrasuono (US) propria dell’ambito clinico e analizzare i risultati

  • Realizzazione e implementazione del prototipo di software per l’apprendimento dei suoni della seconda lingua

Sfida sociale: Inclusione sociale e integrazione

La sfida sociale di riferimento richiama l'importanza dell'innovazione nel contesto dell'istruzione, delle analisi sulla diffusione e divulgazione del sapere oltre che sull'impatto delle nuove tecnologie didattiche per l'apprendimento e l'insegnamento. La realizzazione dell'applicazione web e il suo utilizzo si collega all'obiettivo finale del progetto ovvero una nuova tecnologia utilizzata per insegnare ad apprendenti adulti la pronuncia di suoni non nativi, attraverso metodologie già applicate in ambito internazionale (training percettivo di tipo variabile e training articolatorio tramite US), dimostrando il successo e l'efficacia di queste strumentazioni in ambito didattico. Il prototipo finale sarà un valido supporto da affiancare all'insegnamento tradizionale della lingua straniera, spesso tenuto da insegnanti non madrelingua, che offrono un input non nativo ai loro studenti

Pubblicazioni

Sisinni Bianca

L-LIN/01 Glottologia e linguistica

Dipartimento di Studi Umanistici

Università del Salento