Sistema di rating etico per promuovere la responsabilità sociale d’impresa e favorire una crescita più equa e solidale
Obiettivo generale della ricerca
Realizzare un sistema di rating etico che valuti la rispondenza di ciascuna impresa ai principi etici in linea con la CSR (Corporate Social Responsability). Il rating etico vuole andare oltre l’analisi che è effettuata solo dal punto di vista finanziario. Esso prende in considerazione il riflesso sociale di tutte quelle azioni intraprese dal management ai fini della massimizzazione del profitto, tenendo conto che l’obiettivo dovrebbe essere la massimizzazione del surplus di una generalità di soggetti e non solo la massimizzazione del profitto di una ristretta cerchia di soggetti, gli azionisti
Principali risultati prodotti
Elenco ed analisi dei principali principi etici a cui si ispira la CSR e relativa normativa di riferimento (Rapporto)
Documento di sintesi in cui vengono decritte le modalità di parametrizzazione di ciascuno dei principi etici e le tecniche econometriche utilizzate (Rapporto tecnico)
Scheda tecnica del modello di rating (Scheda)
Principale know-how prodotto
Rassegna della letteratura ed individuazione delle innovazioni rispetto allo stato dell’arte
Raffronto dei metodi esistenti per la valutazione della responsabilità sociale di impresa (sistema di rating etico) con l’evidenziazione dei punti di forza e di debolezza dei modelli già esistenti
Ricognizione dei principali principi etici già considerati nell’analisi della CSR ed individuazione di eventuali altri principi non ancora considerati
Determinazione del peso relativo di ciascun fattore determinante della CSR e come questo interagisce con i “classici fattori” di performance finanziaria d’impresa
Messa a punto di un sistema di rating affidabile per la determinazione della CSR che possa essere universalmente applicato a qualsiasi tipologia di impresa, in cui il peso di ciascun principio etico sia stabilito a priori per macrocategorie di imprese
Sfida sociale: Qualità della vita
Rilevata la criticità della necessità di un modello standardizzato di raccolta dati per poter accedere ad un sistema di rating etico confrontabile nel tempo e nello spazio, si sono evidenziati gli organismi che si occupano della promozione di un modello standard di raccolta dati
Collaborazioni nazionali rilevanti attivate
- Università LUMSA (Collaborazione scientifica)
Studio sulla diffusione, valore informativo e caratteristiche del rating etico
Collaborazioni regionali rilevanti attivate
- Università di Bari - DEF (Collaborazione scientifica)
Studio sulla diffusione, valore informativo e caratteristiche del rating etico
- Lacitignola P. (2018) Le società di rating etico e le problematiche connesse alla loro attività. Aracne Editrice
Lacitignola Punziana
SECS-P/01 Economia politica
Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici
Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"