Articolo Assistente ospedaliero all’infanzia: per un ospedale a misura di bambino

Assistente ospedaliero all’infanzia: per un ospedale a misura di bambino

Salute, benessere e dinamiche socioculturali

Obiettivo generale della ricerca

Formazione degli educatori ospedalieri e verifica dell’ efficacia di questa figura per il miglioramento della qualità della vita in ospedale. Inoltre, si prevede la realizzazione di un albo illustrato, che sarà uno strumento di lavoro essenziale per l’Assistente per l’Infanzia o Educatore ospedaliero per l’infanzia, la promozione di una nuova cultura dell’ospedalizzazione e la sperimentazione di un modello culturale e pedagogico per la cura dell’infanzia

Principali risultati prodotti

  • Costruzione del libro (supervisione scientifica del lavoro condotto dall’autore e dall’illustratore e curatela del volume) (Albo illustrato)

  • Descrizione del prototipo del percorso formativo per l’educatore ospedaliero (Rapporto)

  • Descrizione dei dati rilevati attraverso gli strumenti di raccolta (Rapporto)

  • Dati raccolti e analizzati in seguito alla somministrazione degli strumenti di rilevazione dati (Rapporto)

Principale know-how prodotto

  • Aggiornamento delle conoscenze scientifiche nazionali e internazionali sull’argomento ospedalizzazione infantile/servizi educativi/figura dell’educatore

  • Ricognizione teorica sui libri per l’infanzia che parlano di malattia e di ospedalizzazione

  • Percorso formativo per un educatore ospedaliero per l’infanzia

  • Definizione di un “kit” di competenze dell’educatore ospedaliero per l’infanzia

Sfida sociale: Qualità della vita

Il progetto si focalizza sulla prospettiva di costruzione dei presupposti teorico-scientifici a partire dai quali progettare e realizzare concretamente la formazione e la sperimentazione di una nuova figura di educatore, l'assistente ospedaliero per l'infanzia, specializzato nella cura educativa del bambino ospedalizzato e della sua famiglia (child and family centered care), ed esperto di tecniche narrative. Il progetto risponde ad un particolare bisogno emerso nel corso dei colloqui con il personale medico-sanitario e con le famiglie, ovvero quello di avere una figura stabile all'interno del reparto che possa fungere da sostegno e da ponte tra le parti in causa

Collaborazioni nazionali rilevanti attivate

Collaborazioni regionali rilevanti attivate

Pubblicazioni

Caso Rossella

M-PED/01 Pedagogia generale e sociale

Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione

Università degli Studi di Foggia