E-Cool: secondo Interregional Seminar e study visit a Groningen
Il 27 e il 28 novembre 2019 si tiene a Groningen (NL) il secondo Interregional Seminar del progetto E-Cool, con la presenza dei rappresentanti delle dieci regioni europee partner del progetto, fra cui la Regione Puglia e ARTI, e di diversi stakeholder. E-Cool, finanziato dal programma europeo Interreg Europe, si pone l’obiettivo di identificare e scambiare esperienze su buone prassi per la creazione di ecosistemi imprenditoriali più stimolanti e di azioni e strumenti per accrescere le competenze imprenditoriali dei giovani.
A Groningen, i partner e gli stakeholder analizzano strumenti e pratiche di successo in grado di stimolare l’imprenditorialità giovanile nei territori coinvolti, nel corso di workshop di peer learning, realizzati in collaborazione con la Hanze University of Applied Sciences e Alfa-college, di una visita al Technical Innovation Center e della condivisione di esperienze di social and open innovation connesse a un vecchio stabile industriale.
Nel corso di una sessione dedicata a buone prassi per l’educazione imprenditoriale di giovani tra i 15 e 18 anni d’età, Antonio Guida della rete Start-Net e Loredana Matarrese, docente dell’Istituto Tecnico Economico “Marco Polo” di Bari, presentano l’esperienza “Proactive Training”.
Il lavoro di ascolto e scambio fra i partner per l’identificazione di metodi e esperienze replicabili è finalizzato alla definizione di piani di azione regionali, che contribuiranno alla progettazione di azioni a supporto di ecosistemi imprenditoriali giovanili.