DIH InnovaMare raccoglie le sfide dell’economia blu nell’Adriatico

È ufficialmente aperta l’iniziativa per la raccolta delle sfide nei settori dell’economia blu dell’area adriatica, con l’obiettivo di individuare problemi e criticità che possano essere affrontati mediante tecnologie marine innovative, con un impatto ambientale ridotto sul Mare Adriatico.
L’iniziativa si rivolge ai principali attori dei settori tradizionali ed emergenti dell’economia blu, tra cui aziende pubbliche, porti, autorità locali e regionali, chiamati a proporre fino a due sfide ciascuno. Le proposte contribuiranno a orientare le future iniziative e gli sviluppi tecnologici, promuovendo sostenibilità, innovazione e resilienza degli ecosistemi marini.
La call rientra nell’ambito di DIH InnovaMare, il progetto finanziato dal Programma Interreg Italia – Croazia, di cui ARTI è partner, che punta a rafforzare l’ecosistema dell’innovazione tra Italia e Croazia, potenziando le capacità di ricerca e favorendo il trasferimento tecnologico per la trasformazione digitale e verde dell’economia blu.
Con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento a livello transfrontaliero e comunitario, DIH InnovaMare mira a guidare lo sviluppo di soluzioni avanzate per un futuro più sostenibile del Mare Adriatico.
Maggiori informazioni e form di partecipazione sono disponibili a [questo link].
15 Aprile 2025
Ultimo aggiornamento
16 Aprile 2025, 12:07
Articoli correlati
- DIH InnovaMare: a Zara la sessione di brainstorming sulle nuove tecnologie nel turismo nautico
- DIH InnovaMare: sessione online di brainstorming su strumenti e strategie per il trasferimento tecnologico nella blue economy
- Opportunità per giovani ricercatori e aziende: a Zara la sessione di mentoring di DIH InnovaMare