Al via a Zara il progetto Blue_Boost
È in programma a Zara, in Croazia, il 23 e 24 aprile il lancio e la prima riunione del comitato direttivo di Blue_Boost, il progetto di cui la Regione Puglia è partner che mira a potenziare l’innovatività dei settori tradizionali e di quelli emergenti della crescita blu nella regione Adriatico-ionica.
Nell’ambito del progetto, i partner, provenienti da sette territori marittimi del programma ADRION, si concentreranno su cooperazione e innovazione transnazionale e intersettoriale dei cluster marittimi attraverso la condivisione delle conoscenze e l’approccio basato sul concetto di community.
Blue_Boost comprenderà “laboratori blu”, workshop e hackathon e assegnerà 350.000 euro per almeno 35 progetti di piccola scala da finanziare attraverso i “voucher dell’innovazione blu” del progetto, con l’obiettivo di stimolare e guidare l’innovatività delle micro, piccole e medie imprese/startup dei settori tradizionali (pesca e costruzione navale) ed emergenti (tecnologie blu tra cui acquacoltura, cantieristica verde, robotica, nuovi materiali, ecc.) della crescita blu nella regione Adriatico-ionica.
Come obiettivo finale, Blue_Boost approverà una strategia di rete per l’innovazione transnazionale e un piano d’azione congiunto per la capitalizzazione a lungo termine dei risultati di progetto per i cluster marittimi nei sette territori adriatico-ionici coinvolti e oltre.
Il progetto Blue_Boost è finanziato nell’ambito del programma europeo Interreg ADRION e il suo periodo di attuazione va dal 1° gennaio 2018 al 31 ottobre 2019.