Articolo W.IN. Women Innovation Speed Dating Forum 2024: avviso per manifestazioni di interesse per imprese innovative

W.IN. Women Innovation Speed Dating Forum 2024: avviso per manifestazioni di interesse per imprese innovative

pubblicato il:

L’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI), nell’ambito del ciclo di iniziative finanziate e realizzate dal progetto “Future4Puglia”, apre la call per manifestazioni di interesse a partecipare alla prima edizione del Women INnovation Speed Dating Forum 2024, un’iniziativa promossa dalla project leader Valentina Battista, insignita dell’IVLP Impact Award (International Visitor Leadership Program), in collaborazione con Regione Puglia, con la Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia, il Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli in Italia e l’Academy for Women Entrepreneurs (AWE), Cotec e Materias. L’IVLP IMPACT AWARD è il prestigioso premio internazionale che il Dipartimento di Stato Americano, in partnership con il Meridian International Center, conferisce ai leader emergenti che hanno partecipato al programma di scambio professionale IVLP.

Il Women INnovation Speed Dating Forum 2024, che si terrà a Bari il 10 dicembre 2024, si propone di supportare l’imprenditoria femminile innovativa e creare connessioni tra l’Italia e gli Stati Uniti, attraverso un originale programma di scambio e mentorship internazionale rivolto a settori ad alto valore aggiunto.
L’iniziativa sarà dedicata all’ambito Aerospaziale e si svolgerà con un format di speed dating che offrirà alle partecipanti l’opportunità di entrare in contatto con una rete di donne italiane e americane, tra cui imprenditrici, studentesse, leader del settore e investitrici, con l’obiettivo di facilitare la creazione di sinergie e nuove collaborazioni.

La call si rivolge a imprese innovative che operino nel settore dell’aerospazio e che abbiano all’interno della loro compagine una componente femminile di rilievo.

Possono presentare manifestazione di interesse a partecipare le imprese innovative che:

  1. presentino una significativa presenza femminile nella compagine sociale e/o nel management aziendale;
  2. siano regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza;
  3. abbiano sviluppato tecnologie, prodotti o processi con un Technology Readiness Level (TRL) di valore almeno pari a 4 (validazione tecnologica in ambiente di laboratorio);
  4. propongano soluzioni innovative per affrontare le sfide del settore aerospaziale.

Le imprese interessate devono inviare una manifestazione di interesse entro il 26 novembre 2024 compilando, esclusivamente in lingua inglese, il form disponibile al link https://forms.gle/nAGMbtScQSDYmPvn9 descrivendo il profilo aziendale e allegando un pitch deck di presentazione dell’azienda.

L’accettazione delle manifestazioni d’interesse sarà a cura dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, che potrà individuare fino a un massimo di n. 10 imprese, sulla base del possesso dei requisiti richiesti e delle specifiche della manifestazione d’interesse.

I progetti saranno valutati e selezionati secondo i seguenti criteri criteri: stadio di maturità; soluzioni innovative e sostenibili: attenzione agli avanzamenti nella tecnologia aerospaziale; forza del team e modello di business; potenziale di crescita e impatto; capacità di beneficiare delle opportunità di mentorship e networking e delle connessioni create durante il forum. Alle imprese selezionate sarà richiesto di garantire la partecipazione all’evento di una propria rappresentante che dovrà condurre trattative in lingua inglese.

Durante l’evento, le tre migliori proposte verranno premiate alla presenza di Tracy Roberts-Pounds, Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, ricevendo un riconoscimento speciale ed ottenendo visibilità e opportunità di crescita.

Le rappresentanti dei progetti vincitori avranno l’opportunità di partecipare a sessioni di mentoring online con leader e investitori italiani e americani, tra cui esperti del Dipartimento di Innovazione e Tecnologia (DoIT) della città di Boston.

Funding is provided by the U.S. Department of State’s Bureau of Educational and Cultural Affairs with Meridian International Center as the implementing partner

Tutte le informazioni sono disponibili nell’avviso allegato.


FAQ – FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

  • D: È possibile la partecipazione di imprese innovative non italiane?
  • R: Sì, è possibile la partecipazione di imprese innovative non italiane

Documenti allegati