Estrazione dei Talenti: nel webinar del 18 febbraio presentazione dell’avviso Selezione Team e incontri con le Factory
Sostenere aspiranti imprenditori nel trasformare un’idea imprenditoriale innovativa in realtà, entrare nel mercato ed essere competitivi. Questo l’obiettivo dell’avviso Selezione Team, presentato il 18 febbraio in un webinar insieme alle Factory dell’area Manifattura sostenibile: l’avviso rientra nell’ambito di Estrazione dei Talenti, l’intervento con cui la Regione Puglia e ARTI finanziano percorsi personalizzati di accompagnamento e sviluppo d’impresa. Trecento ore di affiancamento circa in sei mesi per ciascuna idea di impresa selezionata: l’avviso è aperto ed è a sportello e finora sono arrivate 128 candidature di cui circa 80 idonee). Relatori dell’incontro sono stati Crescenzo Antonio Marino, dirigente della Sezione Ricerca, innovazione e capacità istituzionale della Regione Puglia, Stefano Marastoni, responsabile dell’intervento Estrazione dei Talenti per ARTI, e le Factory che operano nell’area Manifattura sostenibile (che comprende settori come fabbrica intelligente, aerospazio, trasporti e meccatronica) e che accompagneranno i Team selezionati nel percorso di crescita imprenditoriale.
“Abbiamo constatato che le idee imprenditoriali innovative hanno difficoltà a concretizzarsi. Per questo abbiamo pensato a un percorso di accompagnamento che le rendesse più stabili e durevoli – ha spiegato Crescenzo Marino -. Estrazione dei Talenti ha permesso di attrarre in Puglia promettenti intuizioni imprenditoriali e di assisterle, trasferendo know-how e orientamento al mercato”.
“Ci sono ancora risorse disponibili per l’avviso “Selezione Team”, che è a sportello, per cui sarà possibile candidarsi anche nei prossimi mesi. I fondi stanziati in totale sono 10 milioni di euro, di cui 6 per soggetti disoccupati e 4 per occupati – ha specificato Marastoni –. Gli obiettivi generali dell’iniziativa sono quelli di trasferire una mentalità imprenditoriale, irrobustendo le capacità tecniche dei team di start-up innovative con adeguate competenze manageriali”.
Tre le aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la ricerca e l’innovazione: “Manifattura sostenibile”, con sei Factory dedicate; “Salute dell’uomo e dell’ambiente”, con nove Factory; e “Comunità digitali creative e inclusive” con dieci Factory, per un totale di 25 Factory (fabbriche di idee) selezionate con un precedente avviso pubblico da Arti, con il compito di valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi presentati dai team.
Nel corso del webinar sono state presentate anche le factory del gruppo manifattura sostenibile. Sono intervenuti Riccardo Santilli di Italia Camp, capofila di ARTI Factory, Marco Riva di Fondazione Giacomo Brodolini (FBG), che ha presentato M-FACTORY, Elena Guarino di Leader Società Cooperativa Consortile di Bari, capofila di MANIFACTORY, Wanda Arena del CETMA – Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali di Brindisi, che ha presentato STARMAN.
Al termine delle presentazioni gli aspiranti candidati che ne hanno fatto richiesta hanno avuto la possibilità di partecipare subito a incontri B2B con le Factory presenti.
Appuntamento il prossimo 4 marzo con il secondo della serie di webinar di presentazione dell’avviso Selezione Team e delle Factory, divise per area tematica.