Articolo Pitch Competition “Filippo Ammirati”, comunicata la Giuria e i 10 team finalisti

Pitch Competition “Filippo Ammirati”, comunicata la Giuria e i 10 team finalisti

Data / Ora
11/07/2024
10:30 - 13:30

Luogo
BINP, via Orabona, 4, Bari


Tutto pronto per l’evento finale della Pitch Competition “Filippo Ammirati” in programma domani 11 luglio 2024, dalle ore 10.30 alle 13.30, presso il BINP – Boosting Innovation in Poliba (via E. Orabona 4 Bari).
La competizione, organizzata congiuntamente dalla Start Cup Puglia e dall’Innovation Village Award, è intitolata alla memoria di Filippo Ammirati, Responsabile Scientifico e Project Manager ENEA, prematuramente scomparso nell’aprile 2024.

La Giuria di esperti è così composta:

Patrizio Altieri – BINP
Startup program manager e business developer per BINP – Boosting Innovation in PoliBa, l’incubatore promosso da Politecnico di Bari e partecipato da PoliBa, ANCE Bari-BAT e Confindustria Bari- BAT. Lavora da diversi anni nell’ecosistema startup italiano con focus sulla costruzione e gestione di programmi di incubazione per startup pre-seed e seed e gestione degli investimenti di fondi di Venture Capital tramite attività di scouting, gestione del deal flow e attività di pre-due diligence. E’ stato business developer, advisor, startup program manager e responsabile relazioni istituzionali per The Hub Bari e IC406 – Auriga Spa. Attualmente è anche membro del comitato scientifico di DigithON.

Valentina Battista – Materias
Con oltre 10 anni di esperienza nell’ambito del Public Affairs e dell’innovazione ricopre il ruolo di Institutional Relations Manager di Materias, venture builder che si occupa di valorizzare i risultati della ricerca ed opera nell’ambito dei materiali avanzati. E’ mentor in programmi di accelerazione nazionali ed internazionali tra i quali TerraNext e Unstoppable Women (Startup Italia). Per la Fondazione per l’Innovazione Tecnologica COTEC si occupa di attività di ricerca in ambito di innovazione ed ha contribuito all’organizzazione del XVI Simposio Cotec Europa sulla finanza sostenibile.

Andrea Canonico – TECUP Srl
Si occupa, presso TECUP Srl, di attività di progettazione, gestione e consulenza in ambito R&S, trasferimento tecnologico, internazionalizzazione e creazione di impresa. Dal 2016 collabora alla comunicazione, organizzazione e gestione dell’Innovation Village Brokerage e del Premio Innovation Village Award, nell’ambito della fiera-evento Innovation Village, dedicata all’innovazione e al trasferimento tecnologico.

Annamaria Capodanno – Knowledge for Business
Socia e founder di Knowledge for Business, coordina e gestisce progetti di comunicazione e di organizzazione di eventi. Dirige Innovation Village, fiera evento sull’innovazione principale evento di networking tra ricerca e impresa e di valorizzazione dell’innovazione, giunta nel 2024 alla sua IX edizione. Dal gennaio 2024 è ambassador regionale di Donne 4.0, l’associazione che conta 160 soci in tutt’Italia e che vuole contribuire, attraverso le nuove tecnologie, al superamento del Gender Gap.

Stefano Marastoni – Start Cup Puglia, ARTI
Economista dell’Innovazione presso l’ARTI Puglia (Agenzia regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) in cui ricopre il ruolo di Responsabile dell’Area “Potenziamento del SIR (Sistema Innovativo Regionale) ed Innovazione nelle Imprese”, dopo aver diretto e coordinato l’Area “Politiche per il Trasferimento Tecnologico”. Si occupa soprattutto di: promuovere e supportare l’imprenditorialità innovativa, nonché la creazione, lo sviluppo e il consolidamento di nuove startup innovative, costruire sinergie progettuali tra gli Attori dell’ecosistema regionale dell’Innovazione (in particolare tra Università e Imprese). Dal 2015 è il Direttore della Start Cup Puglia, Premio regionale per l’Innovazione.

Annalisa Turi – Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Knowledge Transfer Manager e Responsabile dell’Unità Operativa “Management della Ricerca” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, si occupa di terza missione, valorizzazione della conoscenza e supporto alla creazione di startup.

Questi i nomi dei team selezionati:

  • APULIANIZE SRLS
  • Manufatti per l’adattamento dei litorali agli effetti del climate-change: misure di mitigazione degli effetti sulla fascia costiera
  • RideMate
  • InerMAT
  • W-share, antintrusione e monitoraggio consumi
  • QUBITDATA
  • B-ME: Biobased Materials for Energy
  • OLIVANDER
  • PADMER
  • PETRAIL

La mattinata si apre con i saluti introduttivi di Alessandro Delli Noci, assessore Sviluppo Economico Regione Puglia, Cosimo Elefante, commissario straordinario ARTI e Antonio Messeni Petruzzelli, presidente BINP.
Segue la presentazione della Pitch Competition e delle due rispettive competizioni organizzatrici, ovvero Start Cup Puglia 2024, a cura di Stefano Marastoni, ARTI e di Innovation Village Award 2024, a cura di Annamaria Capodanno e Andrea Canonico, Knowledge for Business.

Segue la gara, con la competizione tra pitch dei progetti finalisti, la valutazione della giuria e le conclusioni e premiazione, a cura di Silvia Visciano, Dirigente Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia.
L’iniziativa, che rappresenta un’opportunità per conoscere le idee innovative delle startup finaliste e per fare rete con esperti del settore, si conclude con un aperitivo di networking.

Per partecipare occorre registrarsi [a questo link].
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.startcup.puglia.it.

L’agenda dell’iniziativa è in allegato.