Progetto UNLOCK, incontro tematico e di confronto sulla strategia regionale per l’idrogeno
La strategia regionale per l’idrogeno #H2Puglia2030 al centro dell’incontro tematico che si è svolto a Palazzo Guerrieri, a Brindisi, nell’ambito del progetto di cooperazione interregionale Interreg UNLOCK, finanziato dal Programma Interreg Europe 2021/2027.
Al tavolo dei lavori la Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico Sezione Transizione Energetica e il Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia (DiTNE), insieme ad ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Puglia, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Confindustria Brindisi, CNA Brindisi, Consorzio ASI Brindisi, Ordine degli Ingegneri di Brindisi, A2A, e Comes Spa.
Obiettivo dell’incontro era facilitare un dialogo costruttivo tra gli stakeholder locali per identificare congiuntamente gli strumenti e le policy più efficaci a supporto della catena del valore dell’idrogeno verde in Puglia, per sviluppare un ecosistema dell’idrogeno che sia resiliente, sostenibile e capace di stimolare la crescita economica e la creazione di nuovi posti di lavoro. Il meeting, infatti, è stata l’occasione per rafforzare la rete, il dialogo e la collaborazione tra i policy makers regionali in tema di idrogeno, ponendo le basi per future iniziative strategiche che mirano a posizionare la Puglia come leader nella transizione energetica verde in Europa.
Il progetto UNLOCK, guidato dalla Hanze University of Applied Science Groningen (Paesi Bassi) in qualità di Capofila, coinvolge in tutto 9 partner europei provenienti da Paesi Bassi, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna e Svezia.
Per maggiori informazioni sul progetto UNLOCK, [clicca qui].