Articolo Sfruttare la dimensione creativa e sociale della Data driven innovation, il nuovo policy brief di Social&Creative

Sfruttare la dimensione creativa e sociale della Data driven innovation, il nuovo policy brief di Social&Creative

pubblicato il:

La Community Social&Creative ha pubblicato il policy brief ‘Data driven innovation: leveraging the creative and social dimension’.
Il documento parte dal concetto di innovazione guidata dai dati, recentemente introdotto dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) per descrivere i progressi compiuti dall’economia basata sui dati e le sfide che questa pone alla legislazione nazionale ed europea.

Sebbene implicita, la dimensione sociale dei dati è molto rilevante per il pieno sviluppo di questo concetto: i dati, infatti, rappresentano una grande opportunità di inclusione sociale. Basti pensare, ad esempio, all’utilizzo dei dati come motore di alfabetizzazione dell’innovazione, in grado di fornire ai cittadini strumenti facili da utilizzare per esplorare la città in modi nuovi, contribuire alla creazione di servizi utili, promuovere cambiamenti cuturali e comportamentali.

Grazie ai diversi esempi riportati nel documento, emerge che la dimensione sociale dei dati può contribuire alla creazione di opportunità per la crescita e l’occupazione.


Progetto Internazionale di riferimento: SOCIAL&CREATIVE

Documenti allegati

Articoli correlati