Articolo ARTI è partner del progetto ILONET

ARTI è partner del progetto ILONET

pubblicato il:

ARTI è partner di un nuovo progetto internazionale, ILONET, sviluppato nell’ambito del Programma europeo di cooperazione territoriale Interreg V-A Grecia-Italia.

ILONET intende promuovere le capacità e il collegamento in rete degli industrial liaison offices (gli ILO, cioè gli uffici di trasferimento tecnologico), la valorizzazione dei risultati della ricerca e il sostegno alle imprese.

Dal 2007 la Puglia ha acquisito una rilevante esperienza in tale ambito promuovendo e supportando, attraverso l’ARTI e il progetto ILO Puglia, una rete di ILO in università ed altri enti di ricerca. Attualmente la rete regionale degli ILO consta di 9 nodi, composti dalle 5 università e dai principali enti di ricerca pubblici che operano in Puglia.

Tale modello, adeguatamente adattato al contesto euro-mediterraneo, può costituire un contributo sperimentale alla competitività dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L’approccio e le soluzioni che saranno sviluppate durante il progetto, che riguardano i servizi offerti alle comunità degli ILO e la formazione specialistica rivolta ai responsabili degli ILO, costituiranno un percorso di capitalizzazione delle pratiche innovative adottate nella pluriennale esperienza del progetto ILO Puglia.

I partner del progetto sono: Istituto Educativo Tecnologico della Grecia Occidentale (ente capofila), Università Ionia e Istituto Tecnologico Educativo dell’Epiro per la Grecia, ARTI e Università di Bari per l’Italia.

Tra le principali azioni del progetto sono previste la creazione e l’avvio di una rete transfrontaliera di ILO (ILONET), l’attivazione dei servizi della rete ILONET, il rafforzamento delle competenze dei responsabili degli uffici per il trasferimento tecnologico.

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili nella pagina dedicata al progetto ILONET del portale.

 

Articoli correlati