U come Upgrade
Online la newsletter di ARTI che oggi approda alla U di Upgrade. In questo numero notizie che riguardano successi e opportunità per le startup.
Online la newsletter di ARTI che oggi approda alla U di Upgrade. In questo numero notizie che riguardano successi e opportunità per le startup.
L’iniziativa riguarda servizi di testing, prove e collaudi necessari all’innalzamento del TRL delle startup
Online il 51esimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo
Il percorso, avviato a fine ottobre, ha supportato i beneficiari di Luoghi Comuni – l’iniziativa di innovazione sociale e rigenerazione urbana delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e di ARTI – con progetti a vocazione turistica, fornendo competenze strategiche e strumenti per valorizzare i loro spazi e le loro attività
L’iniziativa, che si svolge in parallelo all’Hackathon di Opentusk, intende approfondire il percorso di attuazione di #Pugliadigitale2030 attraverso un approfondimento sul ruolo di AgID, una riflessione sulla maturità digitale dei comuni, il racconto delle esperienze regionali di pubblicazione dei dati aperti.
Il percorso, rivolto a studenti, dottorandi e ricercatori dell’Università del Salento, mira a valorizzare i risultati della ricerca e a promuovere la cultura imprenditoriale, supportando la nascita di startup innovative in ambito One Health e Deep Tech.
Il W.IN. Innovation Speed Dating Forum, dedicato alle donne innovatrici nel settore aerospaziale, ha premiato le startup femminili Astradyne, Titan4 e B-Me per le migliori proposte innovative. L’evento, tenutosi a Bari, promuove la leadership femminile e rafforza le collaborazioni tra Italia e Stati Uniti nel campo aerospaziale.
Lo studio, realizzato da Sud innovation Summit APS, evidenzia il ruolo chiave che il Meridione può svolgere come hub di innovazione e sviluppo tecnologico
Il 10 dicembre 2024 Bari ospiterà il W.IN Innovation Speed Dating Forum, un’iniziativa dinamica per le donne innovatrici nel settore aerospaziale per presentare le loro soluzioni, ottenere visibilità e accedere a opportunità di tutoraggio. Supportato da Regione Puglia, ARTI, Missione degli Stati Uniti in Italia, Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC, Materias e Academy for Women Entrepreneurs (AWE), questo importante evento mira a rafforzare l’ecosistema dell’innovazione nel Sud Italia, promuovendo al contempo la connessione con gli Stati Uniti.
L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire alle startup presenti un momento di riflessione sul significato e le opportunità delle strategie di proof of concept nel loro processo di sviluppo imprenditoriale.
Il Premio nazionale per l’Innovazione si è svolto il 5 e 6 dicembre nell’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Online la newsletter di ARTI, che fa tappa alla T di Trasferimento tecnologico. In questo numero: una notizia, circa l’istituzione della nuova ARTI; un evento, il 10 dicembre a Bari il W.IN. Innovation Speed Dating Forum; due approfondimenti statistici, dalle nostre pubblicazioni In Pillole e Instant Report, una segnalazione di Opportunità dall’Europa.
Durante l’evento saranno presentati i tre progetti premiati nell’edizione 2024: OMNIAGV (veicolo a guida autonoma per la logistica industriale); EMSI (tuta bionica aerospaziale) e Acea Waidy® Management System (soluzione cloud nativa per la tutela della risorsa idrica)
Anche quest’anno ARTI concorre al PNI con i primi quattro vincitori della Start Cup Puglia 2024: Beadroots, QSENSATO, B-ME Biobased Materials for Energy, Cranial Device e Neo Geo vincitore del Premio Speciale Green & Blue Climate change
L’incontro è dedicato alla cooperazione tra mondo accademico e imprese del territorio come occasione di confronto tra gli attori dell’innovazione già coinvolti nell’Ecosistema e le realtà della Puglia e di tutto il Mezzogiorno
Questa nuovo numero della rubrica In Pillole si occupa di analizzare, grazie ai dati messi a disposizione dall’Automobile Club d’Italia, l’evoluzione del parco veicolare in Italia e a livello regionale e provinciale
Pubblicata la legge regionale n. 29 del 21 novembre 2024 con cui è istituita la nuova Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l’Innovazione, il cui acronimo è ARTI. Nella giunta regionale del 25 novembre, nominato il Cda: presidente è la prof.ssa Luisa Torsi, componenti il prof. Francesco Cupertino e l’avv. Onofrio Sisto.
Online il 50esimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo
La Puglia ha trionfato in Campania vincendo il Primo Premio assoluto e tre Premi di Ambito: Innovazione sociale, Manifattura digitale e Start Cup
La Regione Puglia si prepara a definire la prima legge regionale pugliese sulle Politiche Giovanili promuovendo una consultazione pubblica per raccogliere contributi e proposte. Quattro le tappe, tutte ospitate nei Nodi della Rete Galattica pugliese: il 20 Novembre a Stornara (FG), il 27 Novembre a Brindisi, il 29 Novembre a Bari e il 2 Dicembre a Martano (LE).
ARTI ha pubblicato l’Instant Report n.13, un’analisi approfondita sugli sviluppi del mercato del lavoro in Europa, Italia e Puglia dopo la pandemia da Covid-19. Il report esplora l’impatto della pandemia sul sistema economico, evidenziando il ruolo chiave del capitale umano e della specializzazione produttiva nel favorire la ripresa occupazionale.
Online la newsletter di ARTI che oggi fa tappa alla S di sostenibilità. In questo numero, il nuovo PEAR, la riforma di ARTI, una pillola di informazione statistica e tante occasioni di crescita professionale e networking,
L’iniziativa di ARTI per l’accompagnamento e il supporto all’avvio e allo sviluppo delle imprese femminili e giovanili, finanziate nell’ambito dell’Avviso NIDI “Nuove Iniziative di Impresa”, è uno strumento di agevolazione della Regione Puglia che sostiene l’autoimpiego di persone che hanno difficoltà ad accedere al mondo del lavoro
ARTI, nell’ambito di “Future4Puglia”, apre la call per manifestazioni di interesse a partecipare alla prima edizione del Women INnovation Speed Dating Forum che si rivolge a imprese innovative che operino nel settore. dell’aerospazio
Il Consiglio regionale ha approvato la Legge che disciplina la nascita di una nuova ARTI, che integrerà le attuali finalità e competenze dell’Agenzia, istituita nel 2004, con quelle di un centro regionale di trasferimento tecnologico, divenendo Agenzia regionale per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione.
Approvato dalla Giunta regionale l’aggiornamento del PEAR – Piano energetico ambientale della Regione Puglia, al quale hanno contribuito ASSET e ARTI.
Questo 37esimo numero della rubrica In Pillole ha come obiettivo la descrizione della correlazione esistente tra investimenti in tecnologia e digitalizzazione delle imprese potenziali S3 e la produzione di tecnologie abilitanti
Online il nuovo numero di ARTInews, dedicato alla R di ricerca. In questo numero, PNI, accompagnamento NIDI e Luoghi Comuni, l’IEEE conference e il demolab sul supercalcolo.
È in programma il 5 e 6 dicembre a Roma, presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la finale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) che proclamerà la startup vincitrice più promettente nel proprio mercato di riferimento, tra i vincitori delle Start Cup regionali.
RISPARMIO ENERGETICO
Torna alla navigazione con un click!